sabato 18 dicembre 2010

Una ricostruzione degli intermezzi per "La Pellegrina"

Questo post è dedicato agli appassionati di iconografia, una vera chicca di filologia che ricostruisce nientemeno che i celeberrimi intermezzi organizzati da Giovanni de’ Bardi per la rappresentazione della commedia “La Pellegrina”, con i costumi e le scenografie disegnate e realizzate da Bernardo Buontalenti e le musiche composte da Emilio De' Cavalieri. Aby Warburg compì a riguardo uno studio magistrale che, partendo dai disegni dei costumi, indagava in profondità l'ambiente di corte mediceo e la realtà storica della committenza, poiché, come illustrato anche da Burchkardt "le feste italiane nella loro forma più elevata furono un vero passaggio dalla vita all'arte". L'impressione, dato l'eccessivo uso del tecnicolor e qualche effetto speciale di troppo, può risultare sgradevole, forse a volte kitsch, ma le scene, i costumi e le musiche sono originali e il colpo d'occhio è veramente suggestivo.
I sei Intermezzi si caratterizzano come pantomime di gusto antico, accompagnati da madrigali, incentrati sul potere della musica e modellati sulle indicazioni di scrittori antichi. 
Tre di queste rappresentazioni si configurano come allegorie platoniche sulla musica mondana (I-“L’Armonia delle sfere”, IV-“La Regione de’ Demoni”, VI-“La discesa di Apollo e Bacco insieme col Ritmo e l’Armonia”), mentre le restanti come allegorie della musica humana (II-“La gara fra Muse e Pieridi”, III-“Il combattimento pitico d’Apollo”, V-“Il canto d’Arione”).

Alcuni bozzetti del Buontalenti.







La registrazione di questa riproposizione-riadattamento è del 1986 ad opera della Taverner Consort, condotta da Andrew Parrot. Tra gli interpreti si segnalano Emma Kirkby, Tessa Bonner, Emily Van Evera, Evelyn Tubb (sopranos), Mary Nichols, Terry Anderson, Catherine Woolf (altos), Nigel Rogers, Andrew King, Mark Padmore, Charles Daniels, Rogers Covey-Crump (tenors), Alan Ewing, John Milne, Richard Wistreich (basses).
(I filmati vanno dall'1 all'8, proponiamo in basso l'inizio)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...