martedì 1 febbraio 2011

Girare per musei con Google Art Project


Incredibile l'ultima trovata di Google che col progetto Google Art Project, consentirà di esplorare online i più celebri musei del mondo portando la tecnologia di Street Viewfra sculture e dipinti. Il sogno di ogni appassionato d'arte che ha modo così di girare, "fisicamente", nei musei e non osservare le opere decontestualizzate. Debutto con oltre mille opere in alta risoluzione per conoscere i primi 17 musei presenti, destinati a salire presto di numero: sarà possibile muoversi fra le gallerie, navigare planimetrie interattive per avere maggiori informazioni sul museo, selezionare le opere che interessano, trovarne altre dello stesso artista e guardare video correlati di YouTube. 17 opere - una per ogni museo - saranno disponibili in tecnologia gigapixel, con immagini a una risoluzione mai vista.
I musei presenti sono MoMA, Metropolitan e Frick Collection di New York, Rijksmuseum e Van Gogh Museum di Amsterdam, National Gallery e Tate Britain di Londra, Reina Sofia e Thyssen - Bornemisza di Madrid, Reggia di Versailles, Ermitage di San Pietroburgo, Galleria Tret'jakov di Mosca, Alte Nationalgalerie e Gemäldegalerie di Berlino, Freer Gallery di Washington, Museum Kampa di Praga e - last but not least - Uffizi di Firenze.



2 commenti:

  1. L'avevo letta questa notizia e secondo me ha un pregio e un difetto.
    Il pregio è che così si possono appunto vedere quadri in musei famosi, ma distantissimi oppure dove bisogna prenotare mesi prima.
    Il difetto è che niente può battere vedere il dipinto dal vivo anche se le immagini sono in alta risoluzione.

    RispondiElimina
  2. e poi ci sono i possibili ladri che così non devono sforzarsi di conoscere i sistemi di sicurezza :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...