mercoledì 23 febbraio 2011

Arte perduta: capolavori distrutti dalla guerra

The Clark Photograph and Clippings Archive è una ricca risorsa che contiene quasi un milione di immagini che sono state usate per insegnare e studiare l'arte durante la prima metà del '900. Le immagini digitali ad alta risoluzione di oggi sono disponibili per molte delle opere della collezione. C'è un piccolo sottoinsieme di immagini nelle foto e file di ritagli di giornale, tuttavia, che rappresenta l'unica documentazione di importanti opere d'arte distrutte prima che la fotografia a colori di alta qualità diventasse lo standard per documentare l'arte. The Lost Art Project si avvale della fotografia  per mostrare queste importanti opere che non sono più  esistenti. Di seguito alcune opere distrutte durante le seconda guerra mondiale, in particolare alcune delle circa 417 tele  del Kaiser Friedrich Museum depositate nella torrecontraerea Friedrichshain, o Flakturm, per la custodia e distrutte quando la torre è stata bruciata nel maggio del 1945. L'album completo si trova su questo link su Flickr.








P.s. Piccola rassegna stampa inerente, diciamo, il tema della conservazione delle opere.

Comunicato stampa degli oggetti rubati al museo egizio del Cairo con le opere trafugate durante i giorni della sommossa.

Messina Denaro e il parco archeologico di Selinunte il quale, durante il periodo degli attentati ai beni culturali dello Stato, ha rischiato di essere completamente distrutto.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...