venerdì 18 settembre 2009

La tomba del Caravaggio

Forse si appresta una sensazionale scoperta proprio in concomitanza con la ricorrenza del quarto centenario della morte del pittore Michelangelo Merisi; non si tratta di opere inedite ma addirittura delle sue spoglie mortali, date per perdute in quell’intreccio tra storia e leggenda che vela gli ultimi giorni di vita dell’artista.

Un primo elemento significativo in questi anni si è trovato: nel 2001, durante alcune ricerche, il documento che attestava la morte del Caravaggio, ora conservato nell’archivio vescovile di Pitigliano, fu ritrovato dall’archeologa Giovanna Anastasìa presso la chiesa di Sant’Erasmo sulla collina di Porto Ercole. Il foglio, visionato anche dal Vaticano, che ha condotto un’analisi crono-ortografica attestandone l’autenticità, confermerebbe l’infondatezza della leggenda secondo cui la morte di Caravaggio sarebbe avvenuta, a causa della malaria, sulla spiaggia della Feniglia. Anche Argan, che aveva una villa nell’Argentario, potrebbe averlo visto ed in effetti è stato tra i primi ad affermare che Porto Ercole era il luogo in cui morì il pittore. Inoltre si pensa che nell’ossario della stessa chiesa possano essere conservate le ossa del pittore, scoperte per caso dal vecchio parroco nel 1956 e da allora nuovamente scomparse. La stessa archeologa, in un’intervista, afferma che da bambina era stata presente al ritrovamento.

“Ero presente al momento del rinvenimento. Avevo dieci anni, ricordo tutto perfettamente. Durante lavori urbanistici furono ritrovate una serie di sepolture riferibili soprattutto a pescatori provenienti da Procida trasferitisi qui nel 700. Tra esse fu rinvenuta la tomba di Caravaggio, con epigrafe in marmo riportante la stessa dicitura dell’atto: “lì 18 luglio 1609 morì Michelangelo Merisi da Caravaggio, dipintore”.

Ecco il foglio con la scritta "A lì 18 luglio 1609 nel ospitale di S. Maria Ausiliatrice morse Michelangelo Merisi da Caravaggio, dipintore, per malattia"

show_image_NpAdvSinglePhoto

e questa sarebbe la chiesa che custodisce le sue spoglie

sant'erasmo

Naturalmente tutte notizie da prendere con le molle, in mancanza di una ricerca mirata e scientifica che speriamo avvenga al più presto.

Link: Scaveranno nella cripta di Sant’Erasmo

Link: “Ho visto la tomba di Caravaggio” (intervista).

Link: caravaggio-dossier

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...