venerdì 18 settembre 2009

David LaChapelle – Icone e arte

David LaChapelle, il grande fotografo che è stato fra i primi a portare la fotografia commerciale nel mondo dell’arte contemporanea è chiamato il “Fellini della fotografia” per le sue esagerazioni, la sua fascinazione per il mondo dello spettacolo e dell’eccesso e per il suo modo di trasformare il reale in surreale, che alcuni giudicano kitsch, ma che funziona da lente di ingrandimento e svela molte più cose di quante se ne possano vedere sotto la luce naturale del sole riuscendo a mettere in mostra l’assurdità e il carattere effimero, di facciata, dell’uomo.

Per l’inaugurazione di una mostra alla David Desanctis Gallery di Los Angeles LaChapelle ha presentato una nuovissima fotografia in grande formato dal titolo The Rape of Africa chiaramente ispirata al celebre dipinto Venere e Marte realizzato nel 1485 circa da Sandro Botticelli; ha inoltre scelto Naomi Campbell per rappresentare Venere e con essa l’Africa stessa fatta ostaggio del mondo occidentale. Tipico lo stile iper-elaborato e caricato nei colori e nella scenografia frutto di un immaginario a metà strada tra il decadente, il pop e il kitsch.

lachapelle

davidlachapelle-therapeofafrica-botticelli

Questa foto è inoltre un’occasione per un rapido excursus di alcune sue elaborazioni ispirate al mondo dell’arte.

Primo esempio è il Deluge (Il Diluvio) un ciclo ispirato ai capolavori michelangioleschi della Cappella Sistina, e in particolare alla scena del Diluvio, dove i simboli del piacere e del consumismo crollano a terra: il tempio casinò di Las Vegas, la città del peccato; il Burger King, simbolo di un cibo fasullo; Gucci simbolo della vanità, tutti travolti dall’acqua. Il riferimento, in questo caso è alla paura, alla morte, al senso dell’esistenza stessa e alla presenza del divino.

ncmqc

DavidLaChapelle Karpa_47a90bb3c78b5

cappella-sistina-diluvio-universale

Presenza del divino anche in Heaven to Hell, chiaramente ispirata all’iconografia della pietà (michelangiolesca), interpretata da Courtney Love che sostiene il corpo di un giovane vittima della droga.

courtney_love

Non poteva mancare la ripresa dall’Ultima Cena di Leonardo…

David%20Lachapelle

…e un omaggio al Pasolini delle Mille e una notte.

Lachapelled

milleeunanotte

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...